Casa Natale e Infanzia

Andrea Antonio Baldassarre Costa, così il nome completo, nacque nella casa della famiglia Orsini il 29 novembre 1851 da Pietro Costa e da Rosa Tozzi, famiglia cattolica praticante.

La casa natale si trova in v. Appia 24, sulla quale è apposta una lapide.

Andrea fu battezzato e cresimato nella Cattedrale, fece la comunione in San Domenico, da ragazzo frequentava San Giovanni Battista.

Si tratta di tre edifici storici, ben radicati nel tessuto e nelle tradizioni imolesi, tra i più prestigiosi della città.

San Domenico risale al XIII secolo ed è quindi uno degli edifici religiosi più antichi; annesso vi è il complesso del convento dei frati ed ora l’edificio conventuale è di totale proprietà del Comune di Imola, che dal 2011 lo ha adibito a museo e pinacoteca.

Il complesso di San Giovanni Battista è ancora più antico, la cui storia è legata all’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Malta e prima ancora molto probabilmente ai Cavalieri Templari.

Si ha notizia fin dal 1143 della Chiesa e dell’Ospedale di San Giovanni, rivolto alla cura di viandanti e pellegrini.

L’edificio subì un totale rifacimento nel ‘500 che comportò anche la chiusura dell’antico ingresso e l’apertura dell’attuale, e poi ancora nell’800 per quanto riguarda la decorazione interna, tuttavia rimane sostanzialmente integra la struttura che comprende la chiesa e l’annesso convento dei frati.

Di Pietro Costa e della famiglia parleremo nel numero 2

Della famiglia Orsini parleremo nel numero 21

Il complesso di San Giovanni Battista
Il complesso di San Giovanni Battista
La Cattedrale di San Cassiano ad Imola
La Cattedrale di San Cassiano ad Imola
La lapide nella casa natale di Andrea Costa
La lapide nella casa natale di Andrea Costa
L'antica chiesa di San Domenico
Uno scorcio di
via Appia
Vecchia cartolina
di via Appia
Via
Appia