Iniziative al Teatro Comunale
Presso il Teatro Comunale si tenne un importante Congresso Nazionale Socialista il 6-7-8-9 settembre del 1902 con la presenza dei massimi dirigenti del Partito, tra cui Filippo Turati ed Anna Kuliscioff, oltre a centinaia di militanti pervenuti da tutta Italia in rappresentanza di 1.300 sezioni.
I socialisti imolesi fecero di tutto per offrire una ospitalità ed una organizzazione impeccabile ed una folla di popolo accompagnò i lavori del Congresso a testimonianza del radicamento delle idee socialiste in città.
Fu una dimostrazione di forza del socialismo costiano che Andrea volle proporre a Turati che ormai lo aveva sostituito come leader nazionale ed alla sua compagna Kuliscioff, ex compagna di Costa stesso.
Fu un congresso importante a dieci anni dalla fondazione del Partito: vi fu uno scontro tra i riformisti e l’ala del Partito più radicale che non fu ricomposta nonostante l’impegno di Andrea Costa. Alla fine prevalsero i riformisti.
La BIM, la Biblioteca comunale, adiacente al Teatro, conserva il ricco fondo con il carteggio e l’archivio di Andrea Costa che comprende scritti, manoscritti, lettere, cartoline, foto, oggetti vari, eccetera.